Info Scientifiche
30° Congresso Nazionale SPIGC

In qualità di Presidente della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi ho ricevuto recentemente l’incarico di organizzare il suddetto Congresso Nazionale, che avrà luogo nel marzo 2019.

Insieme al Dottor Stefano Scabini, che sarà il Coordinatore Scientifico dello stesso, abbiamo individuato Genova come la sede ideale dove possa aver luogo, rappresentando la nostra Città, tra le sue tante positività, anche uno straordinario luogo di incontro culturale tra l’Università e l’IRCCS Policlinico San Martino, garanti di assoluta QUALITA medico-scientifica.

Professor Domenico Palombo, Direttore del Dipartimento Cardio – Toraco – Vascolare sarà, con nostro grande piacere, il Presidente Onorario del Congresso. Alla sua grande esperienza ed alle Società Scientifiche che rappresenta, affidiamo il compito di garantire l’essenziale MULTIDISCIPLINARIETA’ ai nostri lavori scientifici.

Vorremmo caratterizzare questo evento utilizzando, come leitmotiv, il binomio Chirurgia e Tecnologia, che oggi più che mai vengono in contatto offrendo ogni giorno nuove scelte terapeutiche, innovative linee di ricerca e rendono sempre più realistica la possibilità di utilizzare la simulazione nella formazione del Chirurgo.

Il nostro obiettivo è quello di declinare un nuovo modo di pensare la Chirurgia: INNOVATIVO, INTERATTIVO, TECNOLOGICO, FORMATIVO.

La nostra Società si caratterizza per la rappresentatività al suo interno di tutte le branche chirurgiche, al momento conta circa 600 soci attivi, quasi tutti di età inferiore ai 40 anni, ed è, da oltre tre decadi, un punto di riferimento per i Giovani Chirurghi.

Il congresso, che si svolge con cadenza biennale, ha già ricevuto per questa edizione il Patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, della Regione Liguria e del Policlinico San Martino. Sono stati richiesti inoltre i Patrocini dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Genova e del Comune di Genova.

 

Davide Pertile

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sull’evento?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER